Linee vita su coperture
“Quando edificherai una casa nuova, farai un parapetto intorno al tetto, per non metter sangue sulla tua casa, nel caso in cui qualcuno avesse a cascar di lassù”
Deuteronomio 22,8
Il nuovo Decreto del Presidente della Regione Toscana n. 75/R del 18 dicembre 2013, definisce le istruzioni tecniche per i progetti relativi ad interventi che riguardano le coperture di nuove costruzioni e di edifici esistenti, prevedendo l’applicazione di idonee misure preventive e protettive atte a consentire, nei successivi interventi, impiantistici o di manutenzione, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza.
I lavori in quota possono infatti esporre i lavoratori (antennisti, muratori, idraulici…) a rischi molto elevati per la loro sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto, e comunque a gravi infortuni sul lavoro che costituiscono, come risulta dalle cronache quotidiane, un’alta percentuale degli incidenti sul lavoro, anche mortali.
La Lares è impegnata con alta professionalità e flessibilità, nella progettazione, nel calcolo del sistema di fissaggio, nella fornitura e nel montaggio dei dispositivi anticaduta sulle coperture, offrendo un servizio completo ed un’assistenza post-vendita.
Il rispetto della normativa è unito alla ricerca di un inserimento armonico dei dispositivi all’interno del sistema architettonico complessivo, con la scelta di soluzioni adatte alla copertura, con un basso impatto visivo ed estetico.
|
|